ricordo Galtung (Sole24Ore on line), ricevimenti, inizio corsi RI/CR (5-3)

Tipologia avviso: 
home
Data pubblicazione
Pubblicato il: 
21/02/2024
Sede: 
Gorizia
Ecco il link al mio ricordo di Galtung (RIP 17-2-2024) apparso sul Sole 24 ore on line:

I ricevimenti settimanali on line sono il venerdì alle 14, ma (solo) domani 23-2 sarà alle ore 18. I corsi di Relazioni internazionali e Conflict Resolution inizieranno martedì 5 marzo. Nella prima settimana svolgerò le prime 6 ore del manuale di RI (vedi indice) e le 6 ore teoriche del testo sui conlfitti (vedi introduzione). Nei file dei team c'è il calendario delle lezioni.  

Il corso di Conflict resolution del IV anno è in alternativa a quello di Geografia dello sviluppo di Scaini e di Diritto privato comparato della Infantino. Consiglio di scegliere Conflict Resolution agli studenti che faranno la LM52 e Geografia a chi farà la LM81. Il voto finale del mio esame sarà dato dalla somma della valutazione del vostro seminario su un conflitto (10 punti), e poi vi farò due domande orali sugli altri conflitti che saranno presentati a lezione (20 punti). Per gli studenti che non hanno dato Relazioni internazionali con me alla triennale, ci sarà una domanda scritta sulla parte teorica che sarà trattata nelle prime 6 ore del corso (10 punti) e una domanda orale sugli altri conflitti trattati nelle seguenti 54 ore (10 punti). Ogni studente presenterà un conflitto nel suo seminario (45 minuti di lezione); il resto dei conflitti sarà presentato da me. Nel seminario voi dovrete presentare un paper su un conflitto: prima in forma orale davanti alla classe, e poi dovrete consegnare (prima o dopo l'esame) una relazione scritta di 10-20 pagine: in inglese o italiano. Si invitano gli studenti a preparare bene i paper in tutte le loro sezioni (mappa sociologica, attori, cronologia con corretto uso dei concetti e l'applicazione dei modelli di risoluzione, pagelle della Freedom House e tipi di regime, numero di morti, modelli di risoluzione alternativi...). Dopo aver presentato il paper a lezione, vi darò un voto provvisorio (da 0 a 10), e dopo che lo avrete consegnato, il voto sarà definitivo e non negoziabile. Chi ancora non ha scelto il suo conflitto mi contatti. Sui file del tema ci sono due video lezioni: su come preparare il paper e sui siti internet da consultare. Chi ancora non l'ha fatto, si iscriva al team a questo link:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a0wOJxjOircxHwhw6VqalE8GcEuG5T642...

La lista dei conflitti la trovate nell'indice del volume on line sul sito dell'Isig, che è il testo di esame, e che è stato aggiornato al 31-12-2023: 

https://isig.it/it/attivita/dbase-conflitti-armati/

 Il corso di Relazioni internazionali di Gorizia sarà sulle 60 ore del manuale: rimando all'indice di Introduzione alla politica mondiale, con le lezioni numerate dalla 1 alla 60. Le ore dell'indice sono 66, ma noi faremo solo quelle sino alla 60. Le tre domande all'esame scritto (10 punti ognuna) saranno così suddivise: I (ore 1-24), II (ore 25-36), III (ore 37-60). Ogni settimana aggiornerò il diario delle lezioni, e vi invito a leggere la pagine delle lezioni in anticipo, così la voi conoscerete prima gli argomenti della lezione, che potrà essere più sintetica e voi potrete interagire meglio con il docente. Nella prima settimana del corso saranno trattate le prime 6 ore del manuale. E' uscita la quarta edizione (2023) del manuale per Franco Angeli (1136.98.2); potete ordinare il volume o alle librerie o on line: https://www.francoangeli.it/Libro/Introduzione-alla-politica-mondiale?Id....

Sui vari team degli scorsi anni, sono visionabili le mie audio o video lezioni che non ho cancellato, a meno che non siano cancellate d'ufficio dall'amministrazione.

Dalla mia pagina sul sito Dispes, sono scaricabili vari articoli, tabelle, mappe, e anche alcuni file sul cinema e la musica. Cliccate sul mio cognome e nome in fondo a questo annuncio, dove sta scritto riferimento docente. 

Riferimento a Docente: 
Categoria: 
Varie
Ultimo aggiornamento: 22-02-2024 - 11:47
Share/Save