- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Seminario - "LA LETTERATURA CHE ISPIRA IL MARKETING: DA SHAKESPEARE A KEROUAC, DA PROPP A CALVINO"
Tipologia evento:
home
Sede:
Trieste
Fin dal Novecento letteratura e marketing si sono strizzati l’occhio, e non hanno smesso di farlo neppure nell’era digitale. Perché da sempre i grandi scrittori hanno alimentato il nostro immaginario con storie, pensieri e indimenticabili protagonisti. E in modo ancor più basilare hanno insegnato regole indispensabili per comunicare un’idea e convincere gli interlocutori attraverso uno storytelling efficace, che è poi il succo del mestiere degli scrittori. Durante questo incontro si imparerà a rubare alcuni trucchi del mestiere da celebri romanzieri e saggisti, si rifletterà assieme su questi principi cercando di rintracciarli nell’analisi di alcuni testi, si parlerà anche di branded content e di quando gli scrittori stessi diventano degli ottimi pubblicitari. Infine si cercherà di integrare le lezioni apprese da modelli letterari con alcuni trucchi propri del marketing contemporaneo e si concluderà con alcuni esercizi di stesura di testi, per cercare di mettere in pratica quanto appreso.
L'incontro sarà tenuto da Giulia Basso, giornalista professionista per testate nazionali.
Luogo:
Sede CLab in Ex Ospedale Militare (via F. Severo, 40)
Contatti:
clab@units.it
Ultimo aggiornamento: 30-05-2024 - 12:22